La maggior parte dei bikers sono sicuramente istruiti e documentati sul come, quando e perché  del tagliando, ma è sempre meglio metterne in evidenza la sua importanza, con alcune semplici linee guida che riflettono come Boneshaker Garage lo interpreta e come lo mette in pratica su tutti i modelli di Harley Davidson

Parliamo in primo luogo della frequenza con cui DEVE essere effettuato il tagliando

Per tutte le moto nuove il primo è da fare a 1.600 Km e i successivi ogni 8.000 km (non esiste per legge un vincolo che preveda di effettuare il tagliando, necessariamente presso il venditore, è sufficiente che venga eseguito presso officine specializzate che usino ricambi originali o equivalenti)

Passati i 40.000 Km è consigliabile aumentarne la frequenza, tenendo presente anche il totale dei Km percorsi mediamente in un anno sarebbe ottimale fare un tagliando ogni 5.000 Km

Si comincia con la sostituzione di tutti gli oli..motore-primaria-cambio e del filtro dell’olio. ATTENZIONE è fondamentale utilizzare oli di buona qualità  e sopratutto con caratteristiche specifiche per motori raffreddati ad aria, poiché l’olio è come la linfa per le piante o come il sangue che scorre nelle vene

Si passa al controllo di tutti gli impianti da quello frenante passando da quello del blocco frizione per arrivare a quello elettrico

Altra cosa a cui prestiamo attenzione è il controllo della tensione della cinghia di trasmissione, che varia a seconda dei modelli e degli anni

Una controllata va data anche ai pneumatici, pressione e battistrada. Se vi diciamo che avete le tele di fuori..fate i bravi e cambiate le gomme! C’è attaccata la vostra pelle!

Un controllo viene fatto anche al sistema di scarico e alle candele, se sono buone si mantengono, diversamente vanno sostituite

Per le moto ad iniezione vi ricordiamo che Boneshaker Garage è dotata da qualche tempo di un nuovo sistema analitico che nell’ambito degli aggiornamenti tecnologici più avanzati, è considerato altamente professionale.

Il sistema è supportato da un software molto elaborato che ricopre una moltitudine di diagnosi e funzioni, pressoché identiche a quelle del sistema ufficiale, fra le altre  la più significativa, che neanche il sistema standard ufficiale può eseguire è la regolazione del minimo su tutte le centraline DELPHI, fino ad 800 giri

Concludendo e per riassumere il tutto diciamo che, la nostra officina per l’esecuzione del tagliando sulle Harley-Davidson, si attiene al protocollo tagliandi dettato dalla casa madre, a questo protocollo aggiungiamo la nostra esperienza di motociclisti e la nostra esperienza tecnica, valutando fra le altre cose anche le condizioni e l’anzianità della moto.

CONSIGLIO SPASSIONATO: fate un tagliando almeno una volta l’anno ad inizio stagione, anche se non si è raggiunto il chilometraggio indicato, perché gli oli si deteriorano anche durante la sosta invernale…….se così farete  il vostro motore vi giurerà eterno amore e fedeltà

Come sempre ..buoni kilometri!

Joe Drago

/mf