In questo periodo dove l’elettronica detta le regole dei sistemi ad iniezione, voglio dedicare due parole al carburatore che ha equipaggiato le Harley per oltre un decennio nei fantastici anni 90, il KEIHIN CV da 40mm
La sua caratteristica è nel movimento della ghigliottina, la quale non è direttamente azionata dal cavo dell’acceleratore ma dalla depressione che si crea nella cupola nera soprastante, che lo rende perciò sempre riconoscibile
Il CV è un carburatore con buone prestazioni, ottima progressione e dai consumi contenuti, ed è stato montato per la prima volta sullo Sportster nel 1988
In questa prima versione mancava però la pompa di ripresa, che verrà aggiunta l’anno successivo e nel 1990 sarà montato anche sul mitico EVO 1340…..esso equipaggerà le Harley fino ed oltre gli anni 2000 per essere poi sostituito dai sistemi ad iniezione
Per migliorarne le prestazioni, soprattutto in caso di modifiche al motore, molte aziende e preparatori hanno creato le loro ricette per modificare il CV, agendo sulla ghigliottina, la molla, lo spillo ed i getti
Molto gettonati i kit della Dynojet, della Jost e della CV Performance
Tutti prodotti molto validi con i loro vantaggi/svantaggi, che permettono di raggiungere prestazioni notevoli.
L’importante è, come per tutti i carburatori, mantenerlo pulito ed efficiente, svuotarlo dal carburante nelle lunghe pause invernali, e sostituire periodicamente le parti in gomma soggette ad usura come la pompa di ripresa
L’ugello per l’ingresso della benzina in plastica spesso si crepa, ed è necessario sostituirlo con la nuova versione in metallo
Spesso tende a perdere carburante dallo sfiato della vaschetta, rendendo necessario la sostituzione dello spillo e la pulizia del circuito, oltre alla regolazione del livello del carburante
Bisogna prestare massima attenzione quando si smonta/rimonta la cupola del depressore perché la membrana di gomma attaccata alla ghigliottina ha una sua sede ed è facile pizzicarla e a questo punto son dolori!
Come posso concludere? Che la gallina vecchia fa sempre e comunque un buon brodo!

Per tutte le vostre problematiche o curiosità su questo carburatore, ricordatevi che non è per vantarci, ma è un dato di fatto, in Boneshaker abbiamo una lunghissima esperienza, quindi senza paura potete contattarci al numero di telefono 03831910510

Joe Drago

/LM