INDIETRO

MOTORSCAN…la diagnostica on board

Motorscan è un piccolo accessorio, che tramite una app gratuita, permette di monitorare ed intervenire sulla centralina dell’iniezione della motocicletta.
E’ prodotto dalla Smart Vehicle diagnostic LLC, azienda americana leader nei sistemi diagnostici per auto e motoveicoli ed è stato inserito dalla rivista AMD tra i 100 accessori più utili ed interessanti prodotti nel 2017.
Anche il suo utilizzo è semplicissimo, va inserito nello spinotto/porta della diagnostica con acceso il quadro della moto. Una volta aperta l’applicazione, disponibile gratuitamente sia per Iphone che Android, bisogna sincronizzarla ed il gioco è fatto.
L’applicazione permette di visualizzare gli errori memorizzati ed eventualmente di cancellarli, oppure di creare anche un rapporto dell’anomalia ed inviarlo al proprio meccanico di fiducia per un consulto a distanza.
Sempre con l’app si possono visualizzare tutti i parametri fondamentali del funzionamento della moto, molto utili per il check-up a distanza.
E’ possibile anche visualizzare una serie di strumenti come contagiri, contachilometri, temperatura motore, aria, batteria e pressione.
Motorscan è disponibile sia per le motociclette con spinotto a 4 pin che quelle più recenti a 6 pin. E’ possibile usarlo su moto e modelli differenti, purché abbiano lo stesso tipo di spinotto e naturalmente una alla volta!
Direi che possiamo sicuramente definire questo accessorio come il sistema diagnostico “on board” più economico per la vostra motocicletta Harley-Davidson !!

 

Joe Drago

/mf