Scegliere uno scarico non è mai cosa semplice, omologato… non omologato, acciaio o ferro, cromato o nero, suono cupo o acuto, ecc. ecc. decine di questi eccetera.
Però nella scelta bisogna tener conto di alcuni requisiti importanti che lo scarico deve necessariamente avere:
1) la qualità dei meccanismi,
2) la qualità dei materiali,
3) la qualità delle finiture.
Il concentrato di queste caratteristiche, si trova negli scarichi della KESS TECH, azienda leader in questo settore.
Scarichi KESS TECH, omologati a livello europeo, realizzati totalmente in acciaio con cromature di altissima qualità, il meccanismo della regolazione sonora è garantito 4 anni mentre lo scarico è garantito 2 anni.
La genialata di questo impianto sta nel sistema di azionamento della farfalla che regola il suono, infatti non avviene a mezzo di cavi metallici che inevitabilmente si rompono, ma con un motorino posizionato sullo scarico, che tramite un rinvio snodato in acciaio, aziona direttamente la valvola.
All’accensione il sistema si posiziona nella modalità silenziosa, poi tramite un pulsante collocato sul manubrio, si aziona la modalità aperta cioè si apre e chiede a seconda dei giri del motore, esattamente come la valvola sugli scarichi originali delle Harley, naturalmente questa procedura è ASSOLUTAMENTE IN LINEA CON LE MODALITA’ DELL’OMOLOGAZIONE EUROPEA.
Se si vuole che l’apertura della valvola sia fissa a tutti i giri del motore, con un telecomando si può bloccarla in diverse posizioni, fino ad avere l’apertura completa e la sonorità maggiore.
Spegnendo la moto e riavviando abbiamo di nuovo la versione silenziosa.
Non vi nascondo che questo scarico ha un prezzo importante, generato dall’altissima qualità della sua realizzazione, ma se si considera di avere uno scarico in regola con il codice stradale, che può essere silenzioso per la città oppure sonoro per i viaggi lunghi, la risultante è di avere due scarichi in uno, non è poco! questo a chiarire che l’investimento vale sicuramente la pena, anche solo per la tranquillità di circolare al riparo da disavventure con i tutori dell’ordine.

Noi di Boneshaker Garage siamo rivenditori e  installatori autorizzati di zona, per cui per ulteriori info inerenti ai vari modelli Harley Davidson potete sempre farci uno squillo allo 0383 1910510.
I prezzi (esclusa la manodopera) sono disponibili sul sito della Kess-Tech e vi ricordiamo che la cifra è finanziabile a piacimento.
Joe Drago

/mf